I portali di comunità dei "Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro" sono un progetto mirato alla valorizzazione del patrimonio culturale e sociale dei comuni di Ormea, Nucetto e Bagnasco.
L'obiettivo è creare un archivio-portale web in costante aggiornamento, che raccolga e renda accessibili le
pubblicazioni e i
documenti che contribuiscono a raccontare la vita di queste comunità. Un vero e proprio scrigno di informazioni digitali dove la storia dei paesi lungo la Ferrovia del Tanaro si intreccia con il presente e diventa accessibile a cittadini e curiosi.
I visitatori potranno esplorare il portale, navigando tra volumi digitalizzati e antiche mappe o seguendo le tracce lasciate dai cittadini di ieri e di oggi. Ma non solo: chiunque avrà l’opportunità di diventare parte attiva del progetto, contribuendo ad arricchire l’archivio con fotografie, video, diari e memorie personali.
Partecipa al progetto e sostieni il portale
La
collaborazione di
singoli cittadini e
associazioni è essenziale per la riuscita del progetto, permettendoci di migliorare le informazioni esistenti e di aggiungere sempre nuove tracce, racconti e percorsi capaci di intrecciare memoria collettiva e ricordi personali.
I portali di comunità dei "Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro" sono un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio – PNRR Missione 1, Component 3 – Cultura 4.0 (MIC3) Mis.2 Investimento 2.1.